Cristallizzati tra passato e futuro, evocativi, leggeri e raffinati, i gioielli di Paola Mirai incarnano un ideale di bellezza primordiale e fascino tecnologico.
Designer con un passato da art director, Paola Mirai dedica diversi anni alle ricerche sui materiali, sui simboli, sugli archetipi e sul concetto di contemporaneità arrivando a distillare una resina che chiama Orotrasparente, un materiale leggero come l’aria e limpido come l’acqua, che trasporta le vestigia del passato direttamente in un futuro remoto, fantascientifico.
La sua tecnica, unica e personale, si compone di più fasi di realizzazione, diverse tra loro e complementari, in cui detriti tecnologici o l’oro si uniscono alla resina che viene poi pulita, smerigliata e verniciata. Affascinata dalla tecnologia, come dalla mitologia e dalla profonda forza comunicava dei simboli arcaici, mette insieme passato e futuro, in un presente trasparente in cui vengono decantati circuiti elettrici, pietre preziose e forme sospese. La messa a punto di Orotrasparente, nelle sue altissime qualità di leggerezza e trasparenza, ha richiesto oltre cinque anni di ricerche e prove con nove resine differenti.
Con i suoi gioielli sospesi tra la materia e lo spirito, Paola esplora un ideale di bellezza e di femminilità che si fonda sulla pura sintesi, sulla riduzione all’essenza e sulla ricerca interiore.
Mostre Personali e Collettive
2014
AGC exhibit at JOYA
Barcelona Contemporary Jewellery Week, Spain
European Week for Waste Reduction
A collaboration with Evvivanoè association, Rome
Re(f)use di Carmina Campus
Design and fashion boutique, Rome
Fuorisalone
T Bookstore, Triennale di Milano
Fuorisalone
Din, design in @ Lambrate, Milano
Stardust. Cose preziose al femminile
Galleria Espositiva d’Arte Contemporanea, Monfalcone, Italy
2013
AGC exhibit at JOYA
Barcelona Contemporary Jewellery Week
FANTASTICI ! Contemporary Italian Jewellery
a collaboration with AGC
Bini Gallery Contemporary Jewellery, Melbourne, Australia
2012
Creatures, Ensembles and orchestras
Vessel Gallery, Oakland, CA
Segni particolari
- Paola ha lavorato per vent’anni come art director.
- Ha organizzato una serie di laboratori didattici per adulti e bambini realizzati in importanti istituzioni museali, tra cui la Triennale di Milano.
- L’idea di Orotrasparente è nata di fronte alla montagna sacra di Ayers Rock, in Australia.