Sensuali, languide, intriganti, le creature marine di Daniela Forti emergono dagli abissi sprigionando luce, colore e armonia
Daniela Forti si è diplomata in Architettura e Arredamento presso la scuola d’Arte di Roma. Dopo un percorso nell’allestimento di spazi espositivi, si avvicina allo studio dell’arte del vetro e contemporaneamente sviluppa un interesse particolare per l’illuminazione, esplorata non solo per la funzione pratica ma anche per il valore estetico e plastico.
Nascono così le “sculture luminose” di Daniela Forti, creazioni in vetro e in cristallo realizzate attraverso un uso innovativo della tecnica della fusione che accentua il contrasto tra fluidità delle forme e calore della luce, tra trasparenze e cromie brillanti, tra rigidità del vetro e morbidezza delle linee.
Il rapporto luce-vetro si consolida nel corso degli anni attraverso cicli di opere che da “TraMe” evolvono nella lirica serie di “FRUTTIERE” per passare alla serie dei “CACTUS” fino alle complesse quanto fluide trasparenze delle “MEDUSE” dove fantasie, forme e colori si legano a plasticità, composizione, e pura espressione scultorea d’innovazione.
Mostre personali e collettive
2015
Casa d’arte San Lorenzo, Forte dei Marmi
Galleria Tom Shulten, Ootmarzum, Paesi Bassi
2014
Villa Necchi Campigli, Milano
Spoleto Arte incontra Venezia, Palazzo Falier, Venezia
“ Meduse”, Personale, Galleria d’Arte Kerfoot, Ramsbotto, Lancashire , U.K
2013
Personale, Galleria Blanchaert Milano
Personale, Palazzo Tucci, Lucca
Galleria d’arte il Novecento, Livorno
2012
Personale, l’Hôtel de Ville de Béthune “Chute Libre”, Francia
2011
Galleria Adriano Berengo Murano, Venezia
2010
Sopy’s Gallery Design, Firenze
Personale, Luce e movimento, Museo del Cristallo, Colle Val d’Elsa Siena
Personale, Galleria Lietta Cavalli, Firenze
Galleria San Lorenzo, “Settimana dell’arte”, Santa Giusta Castiadas, Cagliari
Segni particolari
- Il suo percorso artistico spazia in molteplici campi, tra cui la pittura, la scultura, la moda e la creazione di accessori.
- Frequenta per diversi anni l’atelier di un pittore, esperto maestro copista, specializzandosi nella realizzazione di nature morte fiamminghe, francesi, italiane e in scene di caccia inglesi.
- Dal suo incontro con l’artista Lietta Cavalli nasce una linea di abiti e accessori moda.