Grumi di colore che movimentano le superfici, forme armoniose e placide che si distendono nello spazio o si richiudono su se stesse… Le creazioni di Luca Schiavon emanano la calma interiore della filosofia orientale e riflettono un’estetica fondata sul gusto per l’astrazione e le cromie delicate e vibranti
Nato ad Abano Terme, è figlio d’arte del noto ceramista Elio Schiavon e di Linda Metta, pittrice e decoratrice. I primi anni di formazione sono segnati da una lunga permanenza in Giappone, durante la quale apprende stili e tecniche dai maestri locali, in particolare Hideo Tarasawa.
L’interesse di Luca Schiavon è rivolto alle argille per alta temperatura, al grès e alla porcellana. Le forme ricavate dalla lavorazione a lastra, a trafila e al tornio costituiscono per l’artista elementi da tagliare e assemblare in unità scultoree. La sua ricerca è caratterizzata dal rigore formale e da un vivido interesse per le forme geometriche.
I rivestimenti cromatici delle opere di Luca Schiavon sono frutto di una continua sperimentazione. Le superfici compatte e levigate si alternano a volumi modellati con dinamicità, lasciando alla luce il compito di renderle vibratili e leggere.
Mostre personali e collettive
2012
Di Terra e di Fuoco
Simposio, Treppo Grande (UD)
Approdi di Terre
Portoferraio Isola d’Elba (LI)
Ceramica Fiorita
Rassegna di ceramica contemporanea, Siena
La Via della {Im}perfezione
Studio Dimore collection (FI)
2011
Materie Sensibili
Personale, Galleria Daniele (PD)
2010
Terra Tempo Fuoco
Collettiva, Ex Macello (PD)
2009
X International Ex-Tempore Of Ceramics
Pirano (SLO)
2008
Rassegna Nazionale della Ceramica Contemporanea
Albissola (SV)
2008
Hua, Il Dono dell’Arte come Dono
Ab Ovo gallery Todi (PG)