Come esseri viventi, i gioielli di Miriam Nori cambiano nel tempo reagendo al contatto con la pelle della persona che li indossa. Sono imperfetti, volubili, mutevoli. Sono compagni di viaggio su cui il tempo lascia la sua traccia rendendoli di giorno in giorno più affascinanti e vissuti
Lo studio della forma, dell’equilibrio e la creazione hanno sempre fatto parte del background e del percorso professionale di Miriam Nori. Dopo la laurea in architettura a Roma e lo svolgimento della professione di architetto, il primo avvicinamento al settore del design e della moda avviene con la progettazione di alcuni stores di vendita.
Il desiderio di applicarsi a un’attività più immediata, veloce e con un focus più orientato alla materia e alla micro dimensione determina la decisione di Miriam Nori di dedicarsi all’arte del gioiello. Sceglie il bronzo quale materia privilegiata per le sue creazioni in quanto metallo prediletto dagli scultori e materia “vivente”, soggetta ai cambiamenti e alle ossidazioni del tempo.
Apre il proprio atelier all’interno di un campus dedicato allo sviluppo di energie alternative e crea il marchio “Iron” con il quale si propone di presentare un’arte del gioiello anticonvenzionale, basata sul gusto per l’imperfezione, la semplicità dei materiali, il loro cambiamento nel tempo.
Premi
2013
Best of Bijoux
Categoria Design
Macef
Donna oltre
Camera di Commercio di Terni
Fiere ed Eventi
2013
Bijorhca, Parigi
2012
Homi, Milano
White Show, Milano
2009
Tracce
Narni (TR), 2009
2008
Music Art in the World
Sofia
2006
Biennale Fiber Art,
Amelia (TR)