Simone Crestani

Nelle opere di Crestani la trasparenza sublima il colore, la leggerezza si accompagna alla meraviglia, la poesia riecheggia nei dettagli e nei particolari. Tra le mani dell’artista, la natura rifiorisce e si mostra al culmine del proprio splendore.

Simone nasce nel 1984 a Marostica (Vicenza) e dal 2001 inizia a lavorare il vetro come allievo e collaboratore presso la soffieria di Massimo Lunardon. Dopo dieci anni di apprendistato, apre una propria bottega, dove continua il suo lavoro di ricerca e innovazione. È periodicamente invitato come artista in residenza e come insegnante da prestigiose accademie artistiche e scuole del vetro in Europa, Israele e Stati Uniti.

Introspettivo e autodidatta, raccoglie nel corso del tempo gli insegnamenti ricevuti e le esperienze maturate, per poi differenziarsi dalla tradizione del vetro muranese.  Ama infatti lavorare il vetro borosilicato a lume, un vetro nato negli Stati Uniti nella prima metà del ‘900 per esigenze dell’industria chimica, la cui produzione si è espansa successivamente anche in Europa e in particolare in Germania, che permette innovazioni formali grazie alla sua qualità di resistenza agli sbalzi termici.

Ispirato alla infinita varietà della natura, forme vegetali e animali prendono magicamente vita fin nei più piccoli dettagli, in un’ode alla leggerezza e trasparenza. Attraverso la sua tecnica, unita allo stile personale e alla poetica sofisticata, Simone crea una dialettica che permette al vetro di superare la dimensione puramente materiale per diventare linguaggio artistico ricercato ed elegante, un elemento concettuale puro, silenzioso e cristallino.

MANI-SIMONE-CRESTANI-001

Mostre personali e collettive

2014

Objects
OhMyBlue, Venezia

2013

International Fine Art & Antique Dealer Show
New York, NY (USA)

Shattered: contemporary sculpture in glass
Frederik Meijer gardens and sculptures park, Grand Rapids, MI (USA)

2012

Delicious Fish
Gallerie Alexandre Biaggi, Paris (France)

8° International Prize of Sculpture
Museo d’arte Contemporanea, Galliate (Italy)

Between the Squares
Bernd Goeckler Antiques, New York  (USA)

The Salon Art+Design 
New York (USA)

La via della Im-Perfezione
Studio Dimore Collection, Firenze

Fragilismo
Design Library, Milano

2011

Peninsula Glass Guild Annual Show
Hampton VA (USA)

Soffi di Lume 
Fonderia Bucci, Pesaro

Italy-Israel: Mediterranean senses
Hangar Bicocca, Milan; Villa Durazzo, S. Margerita Ligure; Ex Jaffa’s Train Station, Tel-Aviv (Israel)

Les créations de Patrice Dangel, Simone Crestani, Mauro Fabbro
Alexandre Biaggi Gallery, Paris (France)

Delicious Fishes
Blanchaert Gallery,  Milano

 

Segni particolari

  • E’ riconosciuto internazionalmente come un giovane luminare dell’arte del vetro.
  • Hanno scritto di lui che possiede una mente che “a tante spiegazioni concettuali, preferisce il linguaggio silenzioso delle opere”.
  • Il mantra di Simone: “Il vetro per me rappresenta una certezza: sono infatti certo di non voler fare nient’altro nella mia vita!”