Dal mare alla tavola

Meduse luminose e sapori del mare

Nell’ambito del quarto e ultimo appuntamento del ciclo In Ars Veritas – Esperienze sull’arte del gusto, giovedì 28 maggio, First Drops presenta le installazioni luminose e scultoree di Daniela Forti insieme a una fresca degustazione di Vini a cura di Apulia Excellentia.

Meduse_01

Con questo incontro si conclude un percorso stimolante e trasversale attraverso le suggestioni provenienti dal connubio originale di cibo, design e arte: le ceramiche rivisitate da Lidia Carlini con una degustazione crudista, le creazioni originali di Paolo Polloniato e Luca Schiavon esposte per onorare una bevanda antica come il Tè, Apulia Excellentia intervenuta ad accompagnare la meravigliosa presentazione delle opere di design di Simone Crestani…

Apulia Excellentia tornerà anche in occasione del prossimo appuntamento dedicato alla freschezza e alle sculture in vetro di Daniela Forti, per inaugurare con un brindisi la stagione estiva.

Daniela Forti è un’artista ricca di esperienze: passa dall’arredamento d’interni di negozi, ad allestimenti di spazi espositivi, per affinarsi in vetrate artistiche per luoghi sacri e di culto, consolidando la propria padronanza nel rapporto luce-vetro. Le sue sculture si modellano e si fondono con la luce, restituendole vivacità e plasticità.

Ispirandosi al mare e alle meduse, da vita a creature marine dai colori e forme sensuali e meravigliose.

Sempre più attratta dalla trasformazione delle varie tecniche vetrarie, si concentra nella fusione del vetro e del cristallo, ricercando e portando a compimento una sua personale interpretazione della materia. Approfondisce in modo totalmente innovativo e unico la tecnica della fusione, a seguito di una tenace e lunga ricerca, dando vita a un particolare processo di propria invenzione definito “arte contemporanea multi-dimensionale”, dal quale nasce una nuova serie di opere e sculture, riscuotendo notevoli consensi e apprezzamenti per la sua audacia in Italia e all’estero.

 I suoi vassoi e sculture, dall’estetica forte e dirompente, inabissano lo spettatore in un mondo di silenzio, colore e sensualità.

Apulia Excellentia, dopo averci deliziato degli Oli di propria produzione, in occasione di questo appuntamento, curerà invece la degustazione dei suoi vini di denominazione IGT, DOP e DOC biologici e non, con caratteristiche raffinate e tipiche del territorio pugliese.

In particolare presenterà il vino bianco Suavis, vino bianco biologico ricavato da vitigno del Fiano, così chiamato per la sua delicatezza e armonia.

Furono i Greci a portare in Italia l’originario vitigno del Fiano, la “Vitis Apicia”. Le prime viti furono piantate a Lapio, una località che prese il nome dall’uva, il comune dove si produceva il Fiano. A sua volta, il nome “Vitis Apicia” o “Apina” deriva dalla caratteristica, proprio di quest’uva dal dolce profumo, di attirare sciami di api nelle vigne. Da Apina derivò “Apiana” e da questo “Afiana”, quindi Fiano.

La selezione dei vini proviene da una scelta accurata sul territorio per individuare i vitigni autoctoni e meglio conosciuti. Le cantine che eseguono per conto di Apulia Excellentia il processo di vinificazione, invecchiamento e imbottigliamento, sono rigorosamente situate in Puglia, provengono da un’esperienza decennale nel settore e sono seguite da esperti consulenti agronomi.

Un esperto “mastro vinaio” si occupa di controllare le proprietà organolettiche e sensoriali dei vini e di realizzare i blend in modo da ottenere dei prodotti unici ed insostituibili.

Apulia Excellentia si rivolge a un pubblico che ama mangiar bene per star bene; un pubblico attento a trasparenza e controllo certosino sul prodotto. Un pubblico che ricerca e aspira a seguire un corretto stile alimentare.

Quest’ultimo evento, in apertura della stagione estiva, vedrà concentrarsi i sapori e l’esperienza intorno al vino, ai colori e alle suggestioni marine delle sensuali sculture di Daniela Forti.

Non Mancate!

 

Media Partner: It’s Liquid

Giovedì 28 maggio
Dalle 18.00 alle 21.00

c/o Studio Dimore Collection
Corso Italia 1
20122 Milano